Lago di Braies
Loading...
Loading...
Loading...
Lago di Braies
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

La serie televisiva sul Lago di Braies

“Un passo dal cielo” è una fiction della Rai, ambientata in Val Pusteria, più precisamente nelle località di San Candido e Braies. Talmente grande è il successo che siamo arrivati fino alla settima stagione!

Trama di “Un passo dal cielo”

La serie televisiva in onda su Rai 1 è incentrata sulla professione del corpo forestale del paese di San Candido; inizialmente l’ispettore superiore è un uomo frustrato dalla perdita della moglie, il suo nome è Pietro Thiene. Egli ama le montagne e la natura ma purtroppo si trascina un grande peso collegato a questa sua passione, avendo perso sua moglie proprio durante una scalata. Pietro Thiene lavora ai casi assieme a Vincenzo Nappi (commissario di polizia) e Roccia (collega).

Il cast della serie

I personaggi della serie sono davvero moltissimi; Il ruolo principale è quello del protagonista Pietro, interpretato da Terence Hill; l’ispettore capo della forestale Francesco Neri è interpretato da Daniele Liotti; Vincenzo Nappi è il vicequestore aggiunto di San Candido interpretato da Enrico Ianniello; Huber Fabricetti interpretato da Gianmarco Pozzoli, è l’assistente capo di polizia di Nappi; Felicino "Roccia" Scotton, interpretato da Francesco Salvi, è il collega di Pietro e il sovrintendente capo forestale, detto "Roccia”; Assunta Scotton, interpretata da Katia Ricciarelli, è la sorella di "Roccia”; Chiara Scotton, interpretata da Claudia Gaffuri, è la figlia cieca di "Roccia”; Giorgio Gualtieri, interpretato da Gabriele Rossi, è il figlio di Claudia e nipote di Pietro.

Silvia Bussolati, interpretata da Gaia Bermani Amaral, è la veterinaria della forestale; Natasha Volkova, interpretata da Caterina Shulha, è una ragazza rapita e costretta a prostituirsi, che riesce a uscire dal giro e a ritrovare suo figlio grazie a Pietro. Tommaso Belli, interpretato da Tommaso Ramenghi, è una nuova guardia forestale che prende il posto di Silvia.

Eva Fernández, interpretata da Rocío Muñoz Morales, è una modella, inizialmente costretta a San Candido in quanto condannata ai servizi sociali; Manuela Nappi, interpretata da Giusy Buscemi, è la sorella minore del vicequestore aggiunto Vincenzo Nappi, inizierà una relazione con Giorgio, nipote di Pietro. Karl Reuter, interpretato da Giovanni Scifoni, è un cuoco; Emma Giorgi, interpretata da Pilar Fogliati, è una giovane etologa con la passione per i lupi. Albert Kroess, il "Maestro", interpretato da Matteo Martari, é un uomo estremamente bravo nel manipolare le persone; Livia Sonzogni, interpretata da Daniela Virgilio, è la moglie di Francesco.

Zoe Sartori, interpretata da Francesca Piroi, è la sorella di una ragazza scomparsa. Martino Bechis, interpretato da Pierangelo Menci, è un giovane membro delle guardie forestali. Adriana Ferrante, interpretata da Giulia Fiume, è una maestra elementare; Isabella Ferrante, interpretata da Jenny De Nucci, è la figlia di Adriana, innamorata di Klaus. Bruno Moser, interpretato da Stefano Cassetti, possiede un allevamento di cavalli, marito di Ingrid, padre di Klaus e di altre due ragazze, e padre putativo di Leonardo. Capo di Albert Kroess e vero proprietario della comunità di Deva e di molte altre.

Ingrid Moser, interpretata da Serena Autieri, è la moglie di Bruno e la madre di Klaus; Klaus Moser, interpretato da Matteo Oscar Giuggioli, è il figlio di Bruno e Ingrid, ragazzo di sani principi.

Carolina Volpi, interpretata da Serena Iansiti, è una consulente ecologica di indole truffaldina; Dafne Mair, interpretata da Aurora Ruffino, è una ragazza che viene ritrovata da Francesco in fin di vita ha una figlia, Lara, con cui vive in una baita isolata nei boschi. Originaria di San Vito di Cadore, è sparita per quindici anni dalla circolazione, dopo la morte della madre Elisabetta, prima di tornarci per ragioni sconosciute.

Elda, interpretata da Anna Dalton, è la ex fidanzata di Vincenzo, proprietaria dell'eco-condominio dove vivono, è un'ambientalista radicale, convintamente vegana. Christoph, interpretato da Carlo Cecchi, è un amico di Francesco, ex scalatore ed esploratore, vive da eremita con un'aquila che ha addomesticato; padre di Dafne, da lui abbandonata.

Questi sono solamente i personaggi principali delle prime sei stagioni di “Un passo dal cielo”.

I luoghi di “Un passo dal cielo”

La fiction “Un passo dal cielo” ha raggiunto il successo e ciò lo deve anche grazie alle meravigliose località in cui si sono svolte le riprese; al primo posto sicuramente mettiamo appunto il lago di Braies, la Val Pusteria e la città di San Candido. I luoghi aiutano ad infondere nello spettatore allegria, pace e spensieratezza rendendo magico anche l’evolversi della narrativa.

Pietro (protagonista della fiction) abita in una casetta a Braies, anche per questo il luogo è di nota importanza. San Candido è la scena del crimine di maggior importanza per la fiction; è un semplice comune italiano in cui risiedono 3365 abitanti ed è inoltre una nota zona turistica.