Durante l’inverno a Braies le temperature scendono e sono molto basse, ma, nonostante ciò, l’affluenza dei turisti non manca; grazie alla probabile presenza di neve e la bellezza dell’affascinante paesaggio, il numero di attività che è possibile praticare è notevole.
L’inverno è con tutta probabilità la stagione durante la quale il lago di Braies offre il suo profilo più romantico ed affascinante assieme ai colori dell’autunno.
La preferenza tra venire a Braies d’Inverno e nelle stagioni fredde o d’Estate è davvero soggettiva e risponde a criteri di valutazione personale, ma certamente come detto ogni stagione offre attività, scenari, suggestioni diverse che meriterebbero una visita in ogni periodo dell’anno.
-È consigliabile munirsi di scarponcini e bacchette da trekking.
-È consigliabile munirsi di ramponi (materiale da montagna e alpinismo), inoltre bisogna prestare attenzione alla presenza di ghiaccio lungo il tragitto; con la presenza di neve, la presenza di ghiaccio è altamente probabile e la situazione può diventare molto pericolosa, specialmente se si affronta una camminata in montagna.
-Per la vostra sicurezza ci permettiamo inoltre di consigliare di ragionare e usare il buon senso, il ghiaccio è spesso causa di incidenti e in montagna il pericolo è elevato.
Il giro a piedi attorno al lago di Braies è certamente l’attività più diffusa tra i turisti, nonché il modo migliore per conoscere il lago stesso e ammirarlo da tutti i suoi angoli. Durante il giro a piedi si passa alla vicina chiesetta dedicata alla Divina Madre Dolorosa, appartenente all'hotel Lago di Braies, e costruita per i dipendenti e ospiti dell'albergo.
Con un tempo di percorrenza di un’ora e mezza circa (circa 3 km), il percorso circolare non è difficoltoso ed è adatto anche a chi non ha nessun allenamento. Durante questo tempo sarete immersi nel silenzio, in una natura che regala meraviglie e incontri con animali che abitano il bosco. Una piacevole e tranquilla camminata da fare in compagnia o da soli, tra una chiacchera e l’altra facendo foto e lasciandosi coinvolgere dalla bellezza del paesaggio circostante. Attenzione però a prestare attenzione durante il periodo invernale a causa della possibile presenza di neve e ghiaccio.
Anche se da qualche anno non si svolge più il mercatino di Natale sulle sponde del lago, sono diversi i mercatini di Natale degni di nota ospitati nelle vicinanze, come per esempio quello di Brunico o di San Candido, ma anche di Dobbiaco o Anterselva. Esistono dei pacchetti viaggio organizzati con partenze in bus da diverse città d’Italia che includono la visita al lago di Braies e dei principali mercatini di Natale della zona
Un’altra cosa bella e particolare che è meraviglioso fare sul lago di Braies è il giro in barca. E’ possibile solo fino alla fine del mese di ottobre e non è consentito al momento prenotare in anticipo; inoltre in caso di maltempo il noleggio è chiuso. Quella che oggi è una delle principali attrazioni turistiche della zona fino a cento anni fa erano l’unico modo per raggiungere la sponda meridionale del lago.
La camminata sul lago ghiacciato è un’attività che molti turisti scelgono di sperimentare durante il percorso, ovviamente come ben si può intuire, la sicurezza non è garantita.
Giocare con la neve è sempre stata un’attività molto amata sia dai grandi che dai piccini; grazie all’elevata quantità di neve è possibile lasciarsi cadere a capofitto e creare magnifici pupazzi. Ciò dimostra che il lago è un luogo di divertimento e benessere anche per le famiglie con bambini.
Durante il giro del lago si costeggia la vicina chiesetta, si tratta più che di una vera e propria chiesa di una cappella dedicata alla “Divina Madre Dolorosa” e appartenente all’hotel lago di Braies, costruita nel 1904 come cappella privata della famiglia Hellensteiner (proprietaria dell’albergo) su progetto di un architetto di Vienna, per assecondare il desiderio della madre dell’albergatore che desiderava tanto un luogo dove pregare e dove poter far pregare i dipendenti e ospiti dell'albergo.
La cappella è diventata anche il luogo di culto degli alpinisti prima delle proprie avventure, grazie alla sua posizione a pochi passi dalle montagne. Per un certo periodo questa cappella ospitò gli ex prigionieri del campo di concentramento di Dachau, i quali si recavano proprio qui a pregare.
A poca distanza dal lago troviamo Prato Piazza, una vera e propria terrazza panoramica vista Dolomiti. Muniti di ciaspole da qui è possibile ammirare un magnifico panorama su tutte le vette circostanti, nonché sciare sulla pista da fondo.
Da Prato Piazza è anche possibile dopo un percorso non eccessivamente lungo ma abbastanza impegnativo giungere al Monte Specie, la cui vetta raggiunge i 2.300 m.s.l.m., dal quale godere di una vista mozzafiato con vista addirittura sulle Tre Cime di Lavaredo.
Per i tanti amanti degli sport invernali, non solo trekking, ciaspolate e sci di fondo; Plan de Corones, a pochissima distanza dal lago, è la meta ideale infatti per gli amanti dello sci alpino, con i 120 km di piste attrezzate ideali per tutti i livelli di esperienza ed allenamento, dalle piste azzurre a quelle nere, ideali anche per gli amanti dello snowboard.
Oppure? Al Lago di Braies il tempo non è mai sufficiente e una volta scoperto non lo si vorrebbe più lasciare, ed infatti ci sono diverse località che da visitare durante una gita a Braies:
Durante la stagione invernale, l’atmosfera che si viene a creare al lago è a dir poco unica, con la presenza di neve e ghiaccio il luogo diventa un posto quasi surreale. Il divertimento non manca e inoltre, se non si è soddisfatti è un’ottima idea visitare la città di Braies stessa in cui è possibile praticare attività di sci e snowboard. Ecco perché è bello visitare il lago durante il periodo invernale: