Come ben si può immaginare, d’estate a Braies le temperature si alzano e l’affluenza dei turisti aumenta; i colori si accendono, il caldo riaffiora e il numero di attività che è possibile praticare è notevole.
Per molti l’Estate è la stagione migliore per un viaggio organizzato a Braies, in realtà la bellezza dei luoghi è mutevole e merita di essere ammirata in tutte le sue sfaccettature. I colori dell’Estate e della Primavera offrono dei risvolti diversi rispetto all’autunno e all’inverno, così come il fascino della stagione invernale non può che essere diverso rispetto appunto all’estate. Che dire, il divertimento è assicurato sempre e comunque.
Un’attività che accomuna tutti e che tutti svolgono, nessuno escluso, al lago di Braies, è scattare compulsivamente fotografie! Anche per i più restii all’hobby della fotografia è impossibile non estrarre dal taschino il proprio smartphone per immortalare la bellezza che si ha di fronte a sé. Accertatevi quindi che sia carico di batteria e magari di avere una batteria di scorta. I fotografi “seriali” invece, muniti di fotocamera professionale o semi-professionale scatteranno qui quelli che con tutte probabilità saranno gli scatti più belli di un’intera vita.
-È consigliabile indossare scarpe da ginnastica o comunque scarpe apposite (soprattutto per il percorso attorno al lago); ciò che ci permettiamo di sconsigliare è l’uso di scarpe eleganti o ciabatte come, per esempio, infradito.
-È consigliabile arrivare in mattinata in modo da godere della bellezza del lago rilassandosi, senza l’affollamento di turisti.
-È possibile portare bimbi piccoli e animali domestici, evitare però di portare con sé passeggini, carrozzine e gabbiette che possano ostacolare e impedire lo svolgimento del percorso. Se quindi siete con bimbi piccoli che non camminano è bene procurarsi una fascia o, meglio ancora, un marsupio ergonomico.
N.B.: se portate con voi i bambini una tappa molto gradita a loro è la Malga Foresta! Questa struttura richiede una breve passeggiata per arrivare, in leggera salita ma una volta giunti a destinazione è un piccolo paradiso.
Lì ci saranno ampi prati su cui correre e rilassarsi.
-Consigliamo inoltre di portare uno zaino con cibo, acqua e tutto ciò che può occorrere a soddisfare i vostri bisogni durante la giornata.
Molti si recano d’Estate al lago di Braies unendo alla visita del lago stesso anche attività tipicamente alpine e percorsi che richiedono, a differenza della visita di Braies, accorgimenti maggiori. Si perché il lago di Braies è anche punto di partenza di moltissimi percorsi, con diversi livelli di difficoltà, durata e dislivello. Nei nostri suggerimenti su attività da svolgere in estate al lago di Braies, alcune richiedono effettivamente qualche consiglio ed accorgimento ulteriore che trovate qui elencato:
-Per chi svolge invece attività come la camminata a Prato Piazza, o soprattutto al Monte Specie, al Picco di Vallandro o alla Croda del Becco, è importante avere un’attrezzatura in linea con il percorso che si decide di affrontare, in base anche alle condizioni metereologiche, quindi occhiali da sole, kit di primo soccorso, scarponi idonei, abbigliamento tecnico, giacca antipioggia, zaino con bevande e cibo e per concludere mappa o addirittura dispositivo GPS. Con i cellulari attuali è sicuramente molto più semplice ritrovare la strada.
-Sempre per chi si cimenta in percorsi montani è importante avere un’oggettiva valutazione delle proprie capacità fisiche e del proprio allenamento, nonché dell’idoneità dell’attrezzatura. E’ buona norma, prima di affrontare percorsi impegnativi consultare i rifugi locali e gli uffici turistici di riferimento per accertarsi delle condizioni ambientali che, si sa, in montagna subiscono variazioni in base a meteo ed eventi naturali.
La camminata attorno al lago è l’attività più diffusa per chi viene ad ammirare la bellezza di questo posto, soprattutto nella stagione estiva. Il percorso è di forma circolare ed essendo tale è possibile percorrerlo in senso orario o antiorario (in base a ciò che il turista desidera), la lunghezza è di 3.6 km e di fatto la durata totale sarà tra i 60 e i 90 minuti. La partenza avviene nei pressi dell’albergo del lago di Braies, il percorso vero e proprio parte a inizio sentiero e risulta percorribile senza eventuali problemi. Il proseguimento del sentiero concede di fare delle soste sulle sponde del lago, con la possibilità di godersi il momento; è presente addirittura un’area picnic in cui ci sono panchine e tavolini con la possibilità di concedersi una piacevole e rilassante pausa pranzo se desiderata. Proseguendo per il sentiero, il percorso si fa sempre più ristretto e ammaliante, è presente una piccola discesa e la fine porta ai servizi igienici (utilizzabili in caso di bisogno); dopo di che il sentiero si avvicina alla parte più emozionante dell’itinerario, si giunge ad una rocciosa parete verticale che affaccia sul lago, permettendo così al turista di ammirarlo da un’altra prospettiva. La fine del percorso porta semplicemente al punto di partenza.
Il picnic sul lago è una rilassante attività che è possibile svolgere durante il cammino.
Sono presenti sedie e tavolini in legno lungo il sentiero accanto alle sponde del lago,
in modo da poter fare una pausa e godere di un bellissimo momento ammirando l’incantevole posto.
L’avvertimento che ci permettiamo di dare è quello di portare bibite e pranzo al sacco da casa,
o comunque di fornirvi di tutto l’occorrente prima dell’inizio della camminata, vista la mancata presenza di un bar.
Non è importante con chi verrete, ne rimarrete ugualmente soddisfatti (da soli, con amici o in famiglia).
Il giro in barca dura all’incirca 2 ore, è una magnifica esperienza da svolgere durante la stagione estiva o comunque nei giorni di bel tempo; il costo del giro completo è 28 euro, se il viaggio dura meno (30 min), verranno restituiti al turista 10 euro alla fine del percorso. Dopo il pagamento i clienti verranno accompagnati alla barca, vi resterà solo da decidere il prescelto per il controllo remi e potrete godervi la bellezza del lago. Alla fine del percorso c’è la possibilità di portare a casa una o due cartoline come ricordo dell’esperienza. Per avere informazioni e affittare le barche è necessario consultare il sito https://www.la-palafitta.com/it
Questo percorso, esattamente come la camminata attorno al lago o l’escursione alla Malga Foresta, è particolarmente semplice, adatto a tutti ed ideale anche per le famiglie, anziani inclusi. Ha un minimo dislivello negativo di 270 metri e una lunghezza di 4,76 km che si percorrono in 1 ora e mezza a tratta. Il segnavia è il numero 1. Il sentiero è dedicato all’omonimo scalatore autore di diverse arrampicate dolomitiche, oltre 60, tra le quali la parete Sud del “Sasso del Signore” e la parete Nord della “Croda del Becco”, prime ascese assolute.
Il lago di Braies si trova all’interno del parco Fanes – Senes – Braies, che oltre al lago e a Braies stessa include anche i comuni di Marebbe, Badia, Valdaora, Dobbiaco e La Valle, ha una superficie complessiva di 25.680 ettari e fa parte, come tutte le Dolomiti, del Patrimonio Mondiale Unesco dal 2009. Un riconoscimento di tale portata, conferito per la bellezza paesaggistica e la particolare morfologia dei luoghi implica anche un forte impegno di manutenzione e preservazione della flora e della fauna in esso contenuto. Il parco confina con l’Alto Adige a Sud, a Nord con le montagne della Val Pusteria, nel lato Ovest invece con la Val Badia e ad Est con le Dolomiti di Sesto. Per la sua bellezza andrebbe visitato nella sua interezza, specialmente d’Estate.
Quella alla malga Foresta è considerata una delle escursioni più belle e dei sentieri più belli di tutta la Val Pusteria. La partenza è proprio dal lago di Braies, dietro l’hotel bisogna imboccare il sentiero numero 19 che, tra abeti e pini, attraverso uno scenario mozzafiato ed un dislivello di 100 metri ci porta dopo un’ora circa alla Malga Foresta ed all’omonima valle, appunto a 1590 metri s.l.m. contro i 1490 m.s.l.m. di partenza. Il percorso, facile, adatto a tutti i livelli di allenamento, può essere affrontato anche con passeggino, ed una volta arrivati alla Grünvald Alm si è completamente ripagati. Troviamo una verde valle nella quale scorre il Rio Fosco e circondata da vette altissime. Qui anche i più piccoli trovano sfogo nell’area bimbi con giostre libere a disposizione.
La terrazza delle Dolomiti, così chiamata per il suo magnifico belvedere che offre uno scorcio a 360° sul panorama montano circostante, Prato Piazza è a 2000 metri di altezza, in valle di Braies a poca distanza dal lago, anch’essa chiaramente facente parte del parco naturale Fanes – Senes – Braies. Da qui è visibile la croda rossa e il picco di Villandro, sino alle cime del Monte Cristallo e al Massiccio delle Tofane, è patrimonio Unesco e durante l’estate si presta a nordic walking, arrampicate ed escursioni. E’ zona inoltre di allenamento di moltissimi campioni olimpici. Da qui, imboccando il sentiero 37, è possibile arrivare in circa un’ora e mezza e con un dislivello di 330 m sino al Monte Specie a 2307 m.s.l.m., dal quale godere di un’impagabile vista sulle 3 cime di Lavaredo. Per i più sportivi, attraverso il sentiero 40, con una camminata di 5 ore e un dislivello di oltre 800 metri, è possibile raggiungere il Picco di Vallandro a 2839 metri sopra il livello del mare, dal quale ammirare Punta Quaira di Sennes, le Tre Cime di Lavaredo, Cima Nove e Cima Dieci, il Gruppo Rondoi-Baranci e la Croda del Becco.
Questa è una escursione molto impegnativa, ma come è facile immaginare, per chi se la sente vale assolutamente la pena di essere fatta e ripaga della fatica. Dall’albergo del lago di Braies bisogna prendere il sentiero numero 1, attraverso la gola nota come “Buco del Giavo” la durata è di circa 3 ore per l’andata, se ci si ferma “solo” fino al rifugio Biella posto ad un’altitudine di 2.327 s.l.m. nella Forcella Sella Forno affrontando quindi un dislivello di circa 900 metri, alla quale si può aggiungere un’altra ora e mezza per arrivare alla cima della Croda del Becco per un dislivello che in questo caso sarebbe addirittura di 1400 metri. La difficoltà del percorso è anche quindi nella durata, circa 7/8 ore, e nella lunghezza di 13,9 km.
Il lago di Braies è un lago perfetto dove pescare, essendo ricco di salmerini e trote. Sono consentite massimo 5 catture con una sola canna per pescatore. Per poter pescare al lago di Braies è necessario un permesso il cui costo del biglietto giornaliero è di 20 € (oltre ai 25€ di iscrizione alla FIPSAS) chiamando il 0474/497962. Sono consentite le esche artificiali tranne le uova, ed è consigliata la pesca con la bombarda con esche naturali oltre i 20 gr o la pesca spinning con cucchiaini patinati o bronzati.
Il solo immaginare di fare una passeggiata a cavallo al lago o comunque nella valle di Braies rimanda alla nostra mente tutta una serie di suggestioni ed emozioni che è inutile descrivere a parole. Apprezzare la bellezza della fauna e della flora circostante, entrando ancora di più in sintonia con la natura proprio perché la si vive in sella al proprio amico a 4 zampe è un’esperienza della quale gli amanti dell’equitazione non possono privarsi. Anche per i neofiti è però possibile vivere questa esperienza rivolgendosi presso il rifugio “Steinwandterhof” presso il quale sono presenti anche dei box per chi vuole venire a Braies con il proprio cavallo.
Quello della Mountain Bike è un utilizzo in continua crescita, soprattutto da quando i video fatti con la gopro fissata sul caschetto hanno raggiunto livelli di viralità tali da solleticare la curiosità di chi fino a quel momento non era avvezzo all’uso della MTB. Qui sono decine i sentieri che si possono percorrere, e l’estate permette davvero una moltitudine di percorsi percorribili, anch’essi adatti ad ogni livello di allenamento.
Molti dei turisti si chiedono molto spesso se ci sia la possibilità di fare il bagno all’interno del lago, beh… la risposta purtroppo è no. Il motivo non è solo per causa del divieto; è un’area protetta e inoltre non è neanche consigliabile provare a buttarsi, a causa della temperatura dell’acqua che è a dir poco gelida anche durante la stagione estiva.